STORIA

La Dogana ha una storia centenaria. E’ sempre stato un posto di confine, tra gli Estensi ed i Gonzaga, tra l’Impero Austro-Ungarico e lo Stato pontificio, fino ai giorni nostri; attualmente l’ubicazione del ristorante è in Emilia Romagna, mentre la zona parcheggio sul retro dell’edificio è divisa con la Lombardia.

Pilastri, Antica Locanda della Dogana, 1948

Fin dal 1973 i Lucchini gestiscono il ristorante, inizialmente con tutti i tre fratelli e le rispettive famiglie, poi, dal 1993 rimase la famiglia di mio padre Giovanni con mia madre Franca, io e mio fratello Cristian. Mio padre vedeva un futuro ed una continuità con la presenza importante mia e di mio fratello. In pochi anni decidemmo di eliminare il vecchio albergo e, a fronte di grossi investimenti, puntammo forte all’apertura della pizzeria e, pur mantenendo sempre la tradizione della selvaggina, decidemmo di integrare nel nostro menu il pesce fresco. In pochi anni la vecchia trattoria di paese era solo un ricordo ed il nome Dogana divenne conosciutissimo in tutta la zona.


Valter Lucchini

La mia passione e soprattutto i continui studi sulla cucina e sui vini mi spinsero, all’inizio degli anni 2000, verso un’altra “rivoluzione”, eliminando la pizzeria per dedicarmi completamente all’alta ristorazione. Il pesce fresco della Dogana e la mia cantina divennero famosi in tutto il modenese, nel basso Veneto, nel centese e alto ferrarese.

                                        

Il ristorante fu menzionato in diverse guide come L’Espresso, l’Accademia della Cucina Italiana, Veronelli ed Il Sole 24 Ore.

Il terremoto del 2012 cambiò drasticamente la crescita della zona e di conseguenza del ristorante. Il tutto mi spinse ad accettare una proposta di gestire un ristorante a Ferrara, proprio di fronte al Castello Estense, ma quando ci fu l’opportunità di tornare alla “vecchia” Dogana, non ho potuto resistere al richiamo del cuore.

A Maggio 2022 riparte la storia della famiglia Lucchini e la terza generazione, nella figura di mio figlio Samuele, è pronta a far proseguire questa lunga avventura.

Valter Lucchini
Sommelier Professionista e Degustatore Ufficiale A.I.S.